Gli Elastomeri termoplastici vulcanizzati nel mondo delle guarnizioni per infissi e serramenti

Realizzare guarnizioni per infissi e serramenti è possibile anche con i cosiddetti elastomeri termoplastici vulcanizzati, conosciuti anche con l’acronimo di TPV, i quali sono il frutto di una lega plasto-elastomerica che offre alte prestazioni e facilità di trasformazione. I prodotti ottenuti da elastomeri termoplastici vulcanizzati sono, inoltre, completamente riciclabili e, come tutti i materiali caratterizzati da una fase elastomerica, si distinguono per le proprietà elastiche e la morbidezza tipiche della gomma.

Le caratteristiche degli elastomeri termoplastici vulcanizzati

Gli elastomeri termoplastici vulcanizzati sono tra le materie prime ideali per la realizzazione di guarnizioni per infissi e serramenti e hanno caratteristiche importanti che li rendono interessanti per differenti settori. Essi si presentano, infatti, con un elevato ritorno elastico a diverse temperature, hanno un’ottima resistenza ai raggi UV, all’ozono e all’invecchiamento atmosferico, resistono bene anche agli agenti chimici (basi, acidi, alcoli, detergenti, soluzioni acquose e solventi), danno risposta positiva anche in relazione alla fatica e se valutati per la capacità di isolamento termico ed elettrico. Inoltre, i prodotti realizzati con elastomeri termoplastici vulcanizzati resistono alle abrasioni e nella maggior parte dei casi non hanno problemi con i processi di colorabilità

 

Perchè scegliere una guarnizione in TPV

Compatibilità

Compatibilità

Compatibilità con diversi materiali, come le vernici ad acqua.

Elasticità

Elasticità

I TPV si caratterizzano per un elevato ritorno elastico apprezzabile a diverse temperature.

Isolamento

Isolamento

Gli elastomeri termolplastici vulcanizzati hanno una notevole capacità di isolamento termico ed elettrico.

L’utilizzo dei prodotti Gestroplast derivanti da elastomeri termoplastici vulcanizzati

L’utilizzo dei prodotti Gestroplast derivanti da elastomeri termoplastici vulcanizzati

Tra i settori in cui trano applicazione i prodotti realizzati con elastomeri termoplastici vulcanizzati vi è sicuramente quello dell’automotive, in particolare in relazione alle piccole parti come le guarnizioni delle portiere, incapsulamento vetro e i profili relativi.

Anche nel campo dell’edilizia, con i profili di tenuta per porte e finestre o le guarnizioni idrauliche, così come in quello degli elettrodomestici gli elastomeri termoplastici vulcanizzati trovano largo impiego.

Infine non mancano usi in campo elettrico grazie alla capacità della materia prima di isolare con efficacia dall’elettricità e offrire protezione contro i raggi UV.

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.